Agenzia Raggio di Sole - Appartamenti vacanza all'Isola d'Elba e in tutta la Toscana

COSA FARE

Gite in barca attorno all'Elba:
durante l'estate vengono organizzate numerose gite in barca attorno all'isola. Durano mezza giornata e partono da Marciana Marina, Marina di Campo e Porto Azzurro.
Per info: Aquavision, 328.7095470/328.2187923 e , Motobarca "Il Dollaro", tel : 328.6890227 - 0565.958346

Escursione all'isola di Pianosa:
da alcuni anni vengono effettuate delle escursioni guidate giornaliere all'isola di Pianosa, detta isola del Diavolo, nota per essere stata sede del carcere di massima sicurezza.
L'isola è bellissima, con un mare praticamente incontaminato e conserva la villa di Agrippa, le catacombe e il porto romano, il vecchio paese dell'800 e tanti angoli suggestivi. L'escursione a Pianosa dura una giornata intera e siete accompagnati da una guida.

Escursioni all'isola di Capraia e Giglio: durante l'estate vengono organizzate escursioni di una giornata all'isola di Capraia e/o all'isola del Giglio, facenti parte dell'Arcipelago Toscano.

Per info e prenotare sia l'escursione a Pianosa che le gite al Giglio e Capraia: Aquavision, 328.7095470/328.2187923

Acquario dell'Elba:
secondo per dimensioni solo all'Acquario di Genova e quello da poco inaugurato di Livorno, l'Acquario dell'Elba a Marina di Campo ospita oltre 2.000 esemplari di pesci ed invertebrati tipici del Mar Tirreno in rappresentanza di circa 160 diverse specie. Grandi ricciole, maestose cernie, piccoli squali mediterranei e temibili murene vi aspettano per un'avventura che non mancherà di entusiasmare grandi e piccini.
Inoltre, all'interno della struttura è allestito il Museo Faunistico Elbano con più di 250 animali caratterizzanti la fauna stanziale e di passo, ambientati in realistiche riproduzioni.

Piccola miniera:
si trova a Porto Azzurro ed è una riproduzione fedele di una tipica galleria mineraria. Il trenino che la visita parte ogni 30 minuti e la visita dura 15 minuti. Da quest'anno è stato aperto anche un museo etrusco-minerario con una splendida collezione di minerali e video sui forni etruschi.

Monte Capanne:
è il monte più alto dell'isola (1.019 metri) ed è facilmente raggiungibile grazie alla cabinovia che parte poco prima di Marciana. Nelle giornate terse è possibile assistere ad un panorama formidabile con la vista su tutta l'Elba, le isole dell'Arcielago, la Costa Etrusca e la Corsica. Da non perdere.

Case del Parco:
presso la Fortezza Pisana di Marciana ed i Vecchi Lavatoi di Rio nell'Elba il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha realizzato delle strutture per conoscere meglio gli aspetti naturalistici del territorio. Video, pannelli illustrativi, foto, depliant sono a disposizione del pubblico.